Fiori di Bach

I Fiori di Bach e l'Arte del Distacco

 

  Cosa Sono

I Fiori di Bach sono rimedi naturali che vanno a riequilibrare gli stati d’animo dell’individuo ridando armonia a livello psicologico e psichico. Il dottor Edward Bach (1886 –1936) individuò 38 rimedi ognuno dei quali è consigliato per un particolare carattere o stato emotivo da riequilibrare.

 

 

 

Il  Concetto di Malattia

Nel 1930 il dottor Bach spiegò che la condizione della malattia non rappresenta che un tentativo del nostro più alto Se’ di riallineare la personalità con il nostro cammino. Quando si sta andando ‘fuori rotta’ la malattia ci costringe a fare correzioni sul nostro stile di vita e sulle nostre abitudini, cambiamenti che possono anche essere impegnativi e faticosi. Con l’utilizzo dei fiori di Bach andiamo invece a riequilibrare stato d’animo per stato d’animo mantenendoci in equilibrio a livello psicologico ed aiutando quindi il corpo a rimanere sano e vitale. Facciamo delle ‘piccole correzioni’ ogni volta che sentiamo qualche squilibrio interiore. Sono infatti i piccoli squilibri, mentali ed emotivi, a generare la malattia.

“Gli squilibri non trattati tendono ad accumularsi in strati di emozioni negative” e si perde la visione del nostro percorso di vita, scrive Stefan Ball, direttore del Bach Centre, nel suo libro Principles of Bach Flower Remedies. “Il problema – prosegue Ball - inizia quando permetti a te stesso di deviare dal tuo percorso”.

 

Fiori di Bach e Distacco Yogico

L’utilizzo dei fiori di Bach è perfettamente complementare rispetto a quello che in termini yogici chiameremmo vairagya, il distacco. La scelta di un rimedio ci porta infatti a osservare il nostro stato emotivo e a prenderne distanza. La maggior parte delle volte, infatti, nel momento in cui abbiamo individuato lo stato emotivo in squilibrio e lo abbiamo etichettato scegliendo il rimedio adatto, ci accorgiamo che esso si è naturalmente dissolto. La sola presa di coscienza e la disidentificazione con quell’emozione spesso basta infatti a innescare un riequilibrio spontaneo. In fondo lo stato emotivo altro non è che energia e in quanto tale si trasforma ed è in continuo movimento.

Talvolta, se l’attaccamento allo stato d’animo è invece più forte, sentiremo la necessità di prendere il rimedio percependo in pochi minuti un senso di rilassamento interiore.

Lo sforzo che facciamo, non solo di osservarci, ma di analizzare e comprendere a pieno lo squilibrio in un momento di difficoltà emotiva viene ripagato con una sensazione di profonda pace interiore.

L’utilizzo dei fiori di Bach può infatti essere visto come un potente strumento di autoanalisi. Conoscere i diversi rimedi e identificare in noi uno stato d’animo da riequilibrare diventa man mano un gioco sempre più spontaneo e sempre meno faticoso a dimostrare che siamo noi stessi allo stesso tempo i creatori e i guaritori dei nostri squilibri.

 

“Fino a quando – scrive il dottor Bach - la nostra anima e la nostra personalità sono in armonia, tutto è gioia e pace, felicità e salute”.

 

   Consulenze sui Fiori di Bach

Le consulenze che offriamo avranno quindi non solo l’obiettivo di consigliare i rimedi più adatti e di offrire sostegno in un momento di difficoltà emotiva, ma soprattutto quello di aiutare la persona, attraverso delle tecniche di interiorizzazione, a riconoscere da se’ il proprio squilibrio e con il tempo a identificare in autonomia il rimedio più utile.

La consulenza si terrà sotto forma di un colloquio individuale durante il quale la persona potrà esprimere i propri stati emotivi in maniera del tutto libera e secondo i propri tempi e modalità.

 

Formazione

Laura Ruggiero, dopo aver partecipato al corso di primo livello della Fondazione Bach Centre a febbraio 2016, decide di continuare con lo studio dei rimedi conseguendo a maggio 2017 il secondo livello sotto la guida della sua insegnante Maria Chiara Verderi. Da allora ha continuato la sua formazione soffermandosi anche sulla correlazione tra fiori di Bach e cristalli, in linea con gli studi di Michael Gienger, autore di "Fiori e Pietre, come curarsi con le pietre e i fiori di Bach". 

 

Link Utili

La Fondazione Bach: http://www.bachcentre.it/fiori_bach/rimedi_floreali_bach.php